lunedì 22 luglio 2013

La Compagnia di Calci festeggia 10 anni



La Compagnia di Calci è una Istituzione calcesana, che secondo alcuni documenti nacque nel 1300, secondo altri nel 1313, anche se probabilmente è molto più antica di entrambe le date. Era una Compagnia militare della Repubblica Pisana e aveva il compito di difendere Calci e Pisa, mentre dal 1604 al 1807 troviamo la Compagnia di Calci come una delle sei Compagnie di Tramontana al Gioco del Ponte.
Nel settembre 2003 alcuni giovani che avevano fatto parte della Magistratura di Calci (Gioco del Ponte e del Mulino), insieme ad altre persone innamorate del territorio, decisero di ridare vita alla Compagnia di Calci, per far riscoprire la storia e la cultura calcesana e pisana, per difendere il territorio da nuove cementificazioni, per osservare l'operato delle Istituzioni e sensibilizzare i cittadini sulle decisioni prese nei confronti del territorio.

Oggi stiamo cercando una sede e nuovi Volontari/e, soprattutto i giovani e le giovani con le loro idee e i loro progetti per Calci: chiunque ami il territorio è il benvenuto, chiunque abbia sete di protagonismo non fa per noi. Alle nostre riunioni tutti contiamo per uno, vogliamo vivere bene a Calci e rafforzare l'identità pisana e rurale di Calci, ma – è bene ricordarlo – siamo campanilisti. Vogliamo che Calci rimanga un Comune autonomo, una Comunità dove la gente si conosce, si aiuta, ama e difende la propria terra! Se vuoi venire alle nostre riunioni scrivi a compagniadicalci@libero.it oppure chiama il 3386761609.

Se non hai tempo di venire alle nostre riunioni o alle nostre iniziative, puoi comunque far parte della Compagnia di Calci diventando "Consigliere di Comunità": diventeresti il responsabile della via o piazza dove abiti, segnalandoci via email: eventuali abusi edilizi, discariche abusive, maltrattamenti di animali, captazione abusiva dell'acqua, chiusure di sentieri, vie pubbliche e vicinali, danneggiamento arredo urbano e stradale, inquinamento elettromagnetico, del suolo, dell'acqua ecc.

Se hai vissuto un evento bellico che riguarda Calci o i calcesani, oppure lo hai sentito raccontare dai genitori, se hai cartoline, lettere, foto di calcesani che hanno partecipato a qualsiasi guerra dal 1848 al 1944 inviale a ferrucciobertolini@libero.it oppure chiama il 3386761609: vorremmo pubblicare un libro con i ricordi dei calcesani.

Nessun commento:

Posta un commento