Palio dei Carretti

La Corsa dei Carretti

Il Palio o Corsa dei Carretti nacque nel 1976 all'interno del Settembre Calcesano, vennero disputate 10 corse.
Il percorso di gara andava dal Pontegrande alla Chiesa di San Piero, la corsa era sentita e partecipata da tutti, vi parteciparono anche alcune donne.
Ogni ragazzino aveva e spesso si costruiva il proprio carretto, le gare pomeridiane si svolgevano nel Colle o a Nicosia.

Albo dei vincitori della Corsa dei Carretti

1976 Daniele Bettini e Stefano Poli Rione Nicosia
1977 Paolo Destri e Massimo Meucci Rione Corte
1978 Luigi Coltelli e Daniele Bettini Rione Nicosia
1979 Fabio Ferrari e Pierluigi Meucci Rione Nicosia
1980 Marco Meucci e Piero Ferretti Rione Pieve
1981 Alessandro Chini e Massimiliano Sandroni Rione Pontegrande
1982 Massimo Taccola e Piero Ferretti Rione Pieve
1983 Massimo Taccola e Piero Ferretti Rione Pieve
1984 Alessandro Chini e Massimiliano Sandroni Rione Pontegrande
1985 Massimo Taccola e Stefano Gambini Rione Pieve

dopo 10 edizioni il Palio finì, i ragazzini del paese continuarono ancora alcuni anni a correre con i loro piccoli carretti nelle ripide strade del Colle, “i grandi” custodirono i loro carretti pronti a correre ancora, ma il Palio non si corse più.
Nel 1995 alcuni volenterosi tentarono di riparlare del Palio, per tenerne in vita almeno il ricordo

dal 19 luglio al 10 agosto 1995 ci furono sei riunioni organizzate dalla Magistratura di Calci (vi furono presenti: Renzo Zucchini, Ferruccio Bertolini, Manuele Buono, Andrea Lupetti*, (*di Franco) Paolo Sartini, Alessandro Chini, Antonio Pierotti).

Si decise di organizzare una mostra sul Palio dei Carretti alla Scuola Media Giunta Pisano per la Fiera di Sant’Ermolao il 5, 6 e 7 agosto 1995 a dieci anni dall’ultimo Palio disputato.
La mostra ebbe un largo successo e venne allestita da Renzo Zucchini, Ferruccio Bertolini, Manuele Buono, Andrea Lupetti, Alessandro Chini, aiutati da Lorenzo Bertolini, Alessandro Bertolini, Marco Bruni, Marco Mazzetti, Maurizio Pierini*, (*di Carlo) Erika Fiaschi, Giovanni Filippi.
Renzo Zucchini, Alessandro Chini e Giacomo Fascetti misero in mostra il loro carretto

Nel 2008 per la Fiera di Sant'Ermolao la Compagnia di Calci, la Calci.it , il Circolo Acli Fascetti in collaborazione con l’Unità Pastorale della Valgraziosa organizzarono per la V edizione di "Carci ‘n foto", la mostra fotografica “Er Palio de’ arretti” con fotografie, filmati, coppe, carretti e ritagli di giornale.
Massimo Adami e i F.lli Fascetti misero a disposizione i loro carretti, mentre Massimo Taccola portò una sua coppa.

il 6 agosto 2008 durante la Mostra, nacque in seno alla Compagnia di Calci, il Comitato Corsa dei Carretti, Manuele Buono ne diventò il Presidente.
Nonostante il successo della Mostra, nessuno si presentò al Comitato per rifare il Palio dei Carretti.

il 14 maggio 2010 il Comitato scrive una lettera all'Amministrazione Comunale di Calci, dicendo che è intenzionato nel rifare la Corsa dei Carretti.

il 18 ottobre 2010 alle ore 21.10 al Circolo Acli Fascetti (g.c.) ci sarà una riunione con la popolazione per parlare di come poter rifare il Palio dei Carretti nel 2011.
Sarà una occasione anche per ascoltare le proposte dei vecchi Corridori delle Associazioni e della cittadinanza.

Alla riunione hanno partecipato 25 persone, si è deciso di provare il carretto di Giacomo Fascetti dalla via Brogiotti al Pozzo di San Vito.
Prossimamente potrebbe nascere un nuovo Comitato o ampliarsi quello già esistente, nato, due anni fa.
Non si esclude di far nascere una Associazione per la Corsa dei Carretti, come non si esclude che la Corsa possa essere organizzata dalla nascente Consulta delle Associazioni, Dalla Calci.it insieme al CCN Valgraziosa, oppure da una serie di Associazioni.
Una volta valutata la fattibilità della Corsa, e avuto l'eventuale ok dall'Amministrazione Comunale di Calci ci riuniremo nuovamente e sarebbe auspicabile poter ascoltare, senza urlare, le proposte di tutti i presenti.