Dicono di Noi

per capire chi siamo e come sono i Calcesani, dovete leggere questa lettera, scritta da un anonimo pisano durante l'ultima guerra tra la Repubblica Pisana e quella Fiorentina (1494-1509) si riferisce alla difesa del nostro amato territorio. 

noi con firmo e costante animo defendiamo e defenderemo questa città insino al sangue e ad la morte, sopportando ogni cosa dura, difficile e extrema per salute di quella e nostra, perché ogni buon cittadino è obbligato così fare; misera e meschina è quella Repubblica che per sua degnità e conservazione non ha li suoi cittadini parati per morire.

se 'nvece volete fa un pòpò la burletta, leggete 'uì...

Carci è un Comune der Contado Pisano, patria di 'oglitori d'ulive, di frantoiani, di macinai, di fabbri, di mugnai, di ghiozzi di bùa, di guerrieri orgolliosi, di bimbetti spregiosi, ma mìa tutti 'ntendano come si dovrebbe sta qui o come ragionamo nojartri, ci vorrebbano cambiacci la chjorba ner modo di penzà, grobarizzà, facci smètte di smoccolà, facci doventà 'uropei... ma forze un sjemo nojarti a èsse delli stupiti o de' 'oglioni, forze son ll'artri che hanno smesso d'èsse Carcesani...vai a sapè..
càa ci volete fa? e sjemo fissati su Carci e su Pisa, fissati a difende ir territorio contro la cementifiazione e un si vole fa taglià ll'ulivi seolari di 'arci, fissati sull'ardio e 'nsull'ardietto, sulla Verrùa e sur Mulino de' Gangalandi, ci garba 'r vino e ir dialetto pisano, si stà per er Carci e per er Pisa, 'nvece la fiorentina un si pòr vedè neanco ar logo 'uando shà la sciorta, ci garba arraccontà la storia di 'arci a' bimbetti per inzegnanni a vvolè bene aCcarci.
si vorrebbe vedè le du' Zambre e tutti i vallini puliti da facci 'r bagno e tutti i viottuli e le vie pubbrìe aperte e pulite, eppoi ci garba ir puzzo della merda di 'avallo, i 'ani e ' paperi sciorti per ellevie, eppoi si rifarebbe ir Giòo der Ponte a targonate, ir palio de' 'arretti a tutto fòo, eppoi sjemo di mòrto passionisti della storia di 'arci e di Pisa.
facete 'na 'osa, lassateci 'ampà a questa magnèra ecquì, un si da noia a nissuni, 'r mondo è tanto mai grande e se un vi si garba è mar di pòo, levativi di 'ulo, date retta a' de' brodi, si sta più larghi...se 'nvece avete vollja di doventà carcesani, sjemo uì! basta 'na strinta di mano, un gotto di vino delle 'olline pisane, un piatto di 'nzuppa coll'oglio 'arcesano, 'na risata e 'na girata appiedi pe' Carci e doventate 'arcesani inun menuto! dònque, benvenuti a Ccarci e nder nostro sito! gnamo fistiate drentro! un istate ammotricciti! le giornate enn' pizzìotti e le chiacchiere un fan farina! aitateci! se 'nvece unavete vollja o vi si rimane 'nsu' 'oglioni, nojartri si fa listesso...
Numquam Retrorsum!