Gruppo Verruca

ecco chi siamo e che cosa facciamo:

Il Comitato Gruppo Verruca nasce come appendice dell'Associazione Compagnia di Calci, nel 2007 su iniziativa di alcune persone che avevano da anni a cuore la Rocca della Verruca.
Al Comitato aderiscono numerose Associazioni e i Comuni di Calci e di Vicopisano.
Tra i Soci fondatori del Comitato, che sono venuti a parlarVi, oltre al Presidente Sandro Ercolini, ci sono Giovanni Benvenuti, storico calcesano ed autore del libro "La Rocca della Verruca e il sistema difensivo del Monte Pisano" scritto nel maggio 2005 dalla Compagnia di Calci e dal Comune di Calci.
Renzo Zucchini, che sulla Verruca ha scritto un romanzo "La Pietra Bugiarda" e Ferruccio Bertolini Responsabile dell'Ufficio turistico del Comune di Calci che ha con se l'appoggio morale di tutte le strutture ricettive calcesane (B&B, Affittacamere, Agriturismi, Aziende Agricole).
Già nel 1991 alcune persone dell'attuale Comitato si erano interessate al recupero della Verruca, ripulendola da rifiuti e rovi, e pubblicando nel 1992, il libro "Rocca quae dicitur Verruca", da lì sono state fatte negli anni, conferenze, pubblicazioni, ogni anno visite guidate notturne nel mese di agosto, o diurne come nel 1996 per ricordare l'anniversario del primo documento che menziona la Verruca risalente al 996.
Altri di noi parteciparono come aiutanti alla campagna di scavi alla Badia di San Michele (1996-2003).
Il 16 ottobre 2004 La Compagnia di Calci insieme alle Amministrazioni Comunali di Calci e di Vicopisano, organizzò una escursione alla Rocca della Verruca, allo scopo di individuare le possibili soluzioni per salvare la Fortezza dallo stato di precario abbandono in cui versava. (dove ci siamo conosciuti)
Il 13 maggio 2006 fu effettuata con il Comune di Vicopisano una visita guidata alla Badia di San Michele e alla Rocca della Verruca, dove fu ribadito al Sindaco Malloggi il desiderio di salvare la Rocca.
L'11 ottobre 2007 si arriva alla nascita del Comitato Gruppo Verruca.
Il 30 Marzo del 2008, venne organizzata dal Comitato Gruppo Verruca una visita guidata alla Verruca, alla quale parteciparono oltre 200 persone.
il 17 aprile 2008 il Comune di Calci aderì ufficialmente al Gruppo Verruca, stessa cosa fece il comune di Vicopisano il 18 settembre.
Nel febbraio 2009 il Gruppo Verruca, insieme ad altre Associazioni (GVA Logli, ANA Pisa-Lucca-Livorno, Nicosia Nostra) ha ripristinato l'antico sentiero della vecchia via Butese, che dal Prato di Ceccottino scende a Nicosia.
il 16 ottobre 2008, il 2 giugno e il 28 novembre 2009 il Gruppo Verruca ha provveduto alla ripulitura sia interna che esterna dell’immondizia accumulatasi negli anni, ha tagliato piante, rovi ed edere, ed ha provveduto alla parziale messa in sicurezza delle zone a rischio interne.
Il 7 agosto 2009 Paolo Del Ry di 50 Canale ha presentato un video sulla Verruca e ha aderito ufficialmente al Gruppo Verruca.
Il 12 novembre 2009 Costantino Conforti ha concesso alla Compagnia di Calci il comodato d'uso gratuito della parte di Rocca di sua proprietà, che corrisponde alla parte di Verruca (particella catastale 289) che si trova nel territorio comunale di Calci.
La nostra intenzione è quella di ripulire la Rocca e renderla più sicura e visitabile, recuperare le pietre che formavano l'ingresso alla chiesa e che oggi si trovano in fondo a una cisterna della Rocca.
La Verruca è un monumento storico, rappresenta uno dei luoghi più significativi della resistenza pisana, vogliamo che torni ad essere "l'occhio dei pisani" un luogo sicuro e accessibile a tutti, un bene pubblico e gratuito per tutti.


Di sicuro la nostra intenzione non è quella di speculare sulla Verruca, ma bensì salvarla insieme ai Proprietari, ai quali non chiediamo e non chiederemo mai soldi.

Qualora un domani si facesse un progetto di recupero, lo valuteremo insieme alle Proprietà e ai Comuni.

Associazioni, Cittadini ed Enti aderenti al Gruppo Verruca della Compagnia di Calci

Comune di Calci
Comune di Vicopisano
Costantino Conforti Proprietario della parte calcesana della Rocca della Verruca
Unità Pastorale della Valgraziosa
Centro Commerciale Naturale Valgraziosa (55 Negozi)
Calci.it
Amici di Pisa
Rivista Er Tramme
Lambretta Club Pisa
Edizioni Marich Pisa
Gruppo Volontari Antincendio Calci Paolo Logli
Italia Nostra sez. di Calci
Compagnia dello StilePisano
Gruppo Sportivo Verruca di Cascina
Centro Servizi Turistici del Monte Pisano
Feronia Associazione di guide ambientali
Altrove Associazione di guide ambientali
Lions Club Pisa Certosa
Rivista La Torre
Circolo Acli Fascetti di Calci
Circolo Arci la Pieve di Calci
Gabriella Garzella del Dipartimento di medievistica dell'Università di Pisa
Sauro Gelichi dell'Università Ca' Foscari di Venezia
Associazione Il Guerriero Pisano
Associazione Nazionale Alpini sez. Pisa, Livorno e Lucca
Paolo Savi Amici del Museo naturalistico di Calci
Nicosia Nostra
Archeoclub Pisa
Legambiente Pisa
WWF Pisa