giovedì 27 settembre 2012

29 agosto giornata in ricordo della Battaglia di Montecatini

Associazione Compagnia di Calci
Resoconto della serata "29 agosto 1315 Battaglia di Montecatini"

Erano presenti cittadini calcesani, Fautori della Compagnia di Calci, tesserati di Rifondazione Comunista (Genovesi e Paffetti) e dell'Italia dei Valori (Buoncristiani e altri cittadini calcesani dell'idv) presenti anche i Promotori del Progetto "Quale futuro per la Zambra?" Irene Di Vittorio ed Emanuele Macchi, la Coordinatrice del Progetto l'Ing. Claudia Casini e Paolo Perelli di Federconsumatori di Pisa.
Un solo rappresentante del Comune, il Consigliere Comunale Fabio Paffetti.


Dopo aver brevemente ricordato le vicende storiche del 1315, la passeggiata si è snodata dal Ponte di via Roma lungo la Zambra fino nel Natali, da qui in via Ruschi e in via Don Minzoni per terminare in Corte Gargini, dove abbiamo visto alcuni filmati riguardanti la Zambra di Castelmaggiore e l'Acquedotto di Mino Cei, che altro non è che un enorme tubo che toglie l'acqua alla Zambra.
Durante il tragitto sono stati ascoltati cittadini che hanno denunciato varie criticità.

eccoVi un riassunto delle domande fatte durante la serata:


Situazione Acquedotto di Mino Cei: di chi è? quanta acqua preleva? dove la porta? ci sono delle perdite? cosa ne faremo in futuro e chi e come lo gestirà?

Costruzione di un fontanello pubblico da parte del Comune di Calci e di Acque spa: dove farlo? quanto costa? è vero che il Comune di Cascina lo ha pagato 25.000,00€ mentre quello di Calcinaia lo ha pagato 50,000€? e noi quanto lo pagheremo?

Depuratore della Baragaglia-Fra le Zambre: da quanto non funziona più? è di proprietà comunale o di Acque spa? ci sono pericoli di infiltrazione nel terreno del materiale inquinante che si accumula in un fosso li vicino?

l'aldio, ovvero il Canale del consorzio Macinante, di chi è? è possibile prelevare acqua dall'aldio?

continuare lo studio fatto da Lorella Bonanni sull'aldio, sui borgonai, gore, aldietti, lavatoi ecc. catalogare e fotografare il tutto e controllare che queste strutture archeologiche industriali non siano distrutte o manomesse.
E' possibile far funzionare di nuovo una parte dell'Aldio?

qualità dell'acqua di tutti i corsi d'acqua calcesani: ci pensa Arpat? lo ha mai fatto? a chi ha comunicato i valori? che strumenti hanno i cittadini per controllare la veridicità delle eventuali risposte di Arpat?

mappatura degli scarichi nei corsi d'acqua: esiste una mappatura degli scarichi nei corsi d'acqua? e se no, chi la deve fare?

le fonti di Calci: come mai si sono seccate le fonti del Diaccetto, Pruno, San Bernardo, Pirone, Bagnetto, Sant'Agata?

fauna ittica: come è lo stato di salute e il popolamento di trote fario, salamandre, tritoni, gamberi d'acqua dolce?

le piante nei corsi d'acqua: quali sono pericolose in caso di piena? quanta acqua prelevano? vanno abbattute? quali si e quali no?

rapporti con Fiumi e Fossi: dove e quando viene pulita la Zambra di Castelmaggiore? e gli altri corsi d'acqua? chi pulisce le piante infestanti nate sui muri che contengono la Zambra (v. via Don Minzoni)

i ponti sulle Zambre: è possibile ricostruirli con l'antico disegno? chi ha ricostruito in maniera oscena il Ponte di Corte Gargini?

mappatura degli scali nelle Zambre: quanti sono e quanti erano?

rapporto con Acque spa: visto che è stato prolungato il rapporto con il Comune di Calci fino al 2026, scadeva nel 2021, cosa farà per Calci Acque spa?
1) verificare la situazione degli acquedotti calcesani, quello di Castelmaggiore cade a pezzi,
2) fare una mappatura delle tubature, tante perdono acqua,
3) l'acqua portata a Tre Colli è gialla e sa di varichina,
4) Calci potrà dare l'acqua ad altri Comuni? quanta acqua se ne va da Calci con i recenti lavori fatti a Caprona? che vantaggi ci sono per Calci? la falda acquifera di Calci può supportare questa fuga di acqua? ci sono studi fatti a proposito e da chi?
http://www.zambracalci.it

Nessun commento:

Posta un commento