venerdì 22 marzo 2013

23 marzo 2013 VI Capodanno Pisano in Verruca


23 marzo 2013 VI Capodanno Pisano in Verruca

Dal 2005 la Compagnia di Calci festeggia il Capodanno Pisano, è stata la prima Associazione della Provincia di Pisa nel festeggiarlo.
Dal 2008 organizza il "Capodanno Pisano in Verruca" una passeggiata da Montemagno alla Verruca.

Il 23 marzo "VI Capodanno Pisano in Verruca" con ritrovo e partenza alle ore 11.00 dal parcheggio di Montemagno, si prega di organizzarsi per il pranzo al sacco.
Arrivo alla Verruca intorno alle 12.30 dove verrà issata la bandiera della Repubblica Pisana.


La Compagnia di Calci ha ripulito la Rocca della Verruca

La Verruca è passata in pochi anni, da essere una fortezza invasa interamente dalla vegetazione a ritornare un castello come ai tempi della Repubblica Pisana, grazie alla Compagnia di Calci, che dal 2004, coinvolge i Comuni e la Soprintendenza in una azione continua di stimolo per la salvaguardia della Rocca della Verruca, tanto è vero che nel 2007 venne creato il Gruppo Verruca come sezione dell'Associazione Compagnia di Calci, a tale Gruppo aderiscono oggi 24 Associazioni e i Comuni di Calci e di Vicopisano.
Già nel 1991 alcune persone della Compagnia di Calci si erano interessate al recupero della Verruca, ripulendola dai rifiuti e dai rovi, con l'Associazione Italia Nostra e pubblicando nel 1992, il libro "Rocca quae dicitur Verruca", da lì sono state fatte negli anni, conferenze, pubblicazioni, come il libro "La Pietra Bugiarda" di Renzo Zucchini e "La Rocca della Verruca e il sistema difensivo del Monte Pisano" di Giovanni Benvenuti nel 2005.
Dal 2008 viene organizzato "il Capodanno Pisano in Verruca" una passeggiata da Montemagno alla Verruca.
La Compagnia di Calci dal 2009 ha ottenuto da Costantino Conforti il comodato d'uso gratuito della parte calcesana della Rocca.
Dal 2009 al 2012 la Compagnia di Calci ha ripulito a costo zero l'interno della Rocca da rovi, piante ed edera, sono così ricomparse le mura e i camminamenti e oggi la Rocca è più sicura e visitabile.
E' stata una vera fatica portare motoseghe e decespugliatori fino in cima alla Rocca, ci sono volute più di 10 campagne di ripulitura, ma per noi la Verruca è un monumento storico, rappresenta uno dei luoghi più significativi della Repubblica Pisana, volevamo che tornasse ad essere "l'occhio dei pisani", un luogo sicuro e accessibile a tutti, e così è stato! senza chiedere un solo euro alle Amministrazioni Comunali!
Questi sono i Volontari che ultimamente hanno ripulito la Rocca della Verruca: Alessandro Ercolini, Giovanni Benvenuti, Simone Pellegrini, Renzo Zucchini, Simone Armani, Sebastiano Mazzei, Enzo Pietrini, Ferruccio Bertolini, Filippo Del Moro, Diego Taccola, Pietro Bini, Alessandra Armani, Andrea Gennai, Silvia Nurra, Roberta Ponticelli, Tiziana Baglini, Francesco Ponticelli, Marina Donnaloia, Benedetto Gatti, Giuseppina Bonuccelli.

Un ringraziamento particolare anche a Federico Bonucci, Irene Galletti, Fabio Vasarelli, Michele Da Caprile, Simone Kovatz.

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2013/02/17/news/verruca-ripulita-e-aperta-la-fortezza-torna-a-vivere-1.6554691

Nessun commento:

Posta un commento