martedì 20 luglio 2010

Gruppo A Piedi Nudi nel Parco


 GRUPPO “ A PIEDI NUDI NEL PARCO”

I sottoscritti

STEFANIA PIGA (C.F. PGISFN72E66M126U) nata a Volterra (PI) il 26.05.1972 e residente in Calci, P.za della Repubblica n. 7,

ILARIA FEMORI (C.F. FMRLRI73L42D612N) nata a Firenze il 02.07.1973 e residente in Calci, Via F. Ruschi n. 38,

ALESSANDRA CASTELLANA (C.F CSTLSN70B52I138A) nata a Sanremo (IM) il 12.02.1970 e residente in Calci, Via Cava 12,

NATALIA BATTILOCCHI (C.F. BTTNTL65M51D969J) nata a Genova  il 11.08.1965 e residente in Calci, Via Cava 22,

BARBARA CATTANEO (C.F. CTTBBR67P65D952E) nata a Gazzaniga (BG) il 25.09.1967 e residente in Calci, Via XX Settembre 47,

BARBARA LUNARDI (C.F. LNRBBR76S49G628P) nata a Pietrasanta (LU) il 09.11.1976 e residente in Calci, Via S. Andrea 8,

MARIAELENA DI PAOLO (C.F. DPLMLN75T71L219G) nata a Torino (TO) il 31.12.1975 e residente in Calci, Via Cava 1,

FERRUCCIO BERTOLINI (C.F. BRTFRC73T17G702W) nato a Pisa il 17.12.1973 e residente in Calci, Via Ruschi 120,

tutti cittadini residenti e con dimora abituale nel Comune di Calci,
 ritenendo non ulteriormente accettabile l’attuale situazione di degrado, abbandono e trascuratezza del parco pubblico centrale del paese, ovvero più precisamente quello adiacente al Palazzo Comunale,
temendo per la sicurezza igienica e l’incolumità dei numerosi bambini che quotidianamente lo frequentano,
giudicando pessima l’immagine che tale situazione dà del paese a chi lo visita,
credendo altresì opportuno ed efficace un atteggiamento fattivamente collaborativo dei cittadini nella gestione di un bene comune quale il parco pubblico, senza deleghe assolute ed in bianco alle autorità preposte,
a seguito ed a conclusione di precedenti incontri e discussioni anche con esponenti dell’Amministrazione Comunale i quali ultimi si sono resi disponibili ad intraprendere, in via sperimentale con durata limitata al periodo giugno-settembre  2009, un progetto di collaborazione atto alla gestione e conservazione del parco,
si sono riuniti oggi 04.05.2009 alle ore 21,15 per costituire, così come effettivamente costituiscono, nel rispetto delle norme del vigente Codice Civile relative ai comitati ed alle associazioni non riconosciute, il Comitato senza scopo di lucro, apartitico, denominato “A PIEDI NUDI NEL PARCO”.
I presenti invitano la Sig.ra Stefania Piga a presiedere l’Assemblea odierna e la Sig.ra Barbara Cattaneo a svolgerne il ruolo di Segretario ai fini della verbalizzazione.
Il Presidente dell’Assemblea, presentata la proposta di Statuto del Comitato, precisato e discusso con i  presenti gli obiettivi che lo stesso intende perseguire, concorda con gli stessi il testo definitivo dello Statuto sociale.
Esprimono la propria adesione tutti i presenti.
L’Assemblea prende atto che le Sigg.re Simona Pierini (C.F.PRNSMN68M56G702W) nata a Pisa il 16.08.1968 e residente a Calci, Via Brogiotti 39 e Raffaella Sandroni (C.F.SNDRFL70H55G702X), nata a Pisa il 15.06.1970 e residente a Calci, Via Roma 47 hanno espresso la loro adesione alla proposta di Statuto fuori dalla presente assemblea, non avendo potuto presenziare per validi motivi e li ammette come soci fondatori.
Pertanto i soci fondatori del Comitato sono complessivamente n. 10, coma da elenco analitico sopra evidenziato.
L’Assemblea approva lo Statuto nel testo allegato come parte integrante e sostanziale dell’Atto costitutivo del Comitato.
L’adesione al Comitato è libera e quindi il Comitato rimane aperto a nuove adesioni.
I soci possono essere :
- fondatori: sono soci fondatori le persone fisiche che hanno partecipato all’Atto di Costituzione del Comitato.
- ordinari: sono soci ordinari le persone fisiche che assumono l’impegno di prestare fattivamente la propria opera nella attività di gestione/manutenzione del parco in collaborazione con gli uffici competenti dell’Amministrazione comunale e comunque in conformità e nei limiti delle previsioni sul punto contenute nello Statuto agli artt.li 2 e 4.
- sostenitori: sono soci sostenitori le persone fisiche o le persone giuridiche che, interessate all’attività del Comitato e condividendone i principi, assumono l’impegno di dargli sostegno, ciascuno secondo i tempi e con i modi allo stesso più confacenti.
Ciascun socio ordinario può in qualunque momento chiedere all’assemblea, che approva a maggioranza, di diventare socio sostenitore, così come ciascun socio sostenitore può in qualunque momento chiedere all’assemblea, che approva sempre a maggioranza, di diventare socio ordinario.
Il patrimonio sociale sarà costituito dai contributi volontari e dalle elargizioni della collettività. L'assemblea dei soci eleggerà un Presidente, che avrà la rappresentanza dell'ente ed un Consiglio Direttivo composto dal Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed altri 4 componenti, i quali dureranno in carica 1 anno.
Il Comitato si estinguerà se i soci si ridurranno a meno di sette ed in tal caso il patrimonio sarà interamente devoluto ad una associazione presente sul territorio comunale.
A questo punto, il Presidente della prima assemblea del Comitato “A PIEDI NUDI NEL PARCO” invita l’assemblea ad eleggere le cariche sociali, ovvero il Presidente, il VicePresidente, i 4 ulteriori componenti il Consiglio Direttivo ed il Segretario.
L’Assemblea elegge a maggioranza il Presidente nella persona della Sig.ra Stefania Piga, il VicePresidente nella persona della Sig.ra Ilaria Femori e i 4 ulteriori componenti il Consiglio Direttivo nelle persone delle Sigg.re Natalia Battilocchi, Alessandra Castellana, Barbara Lunardi, Mariaelena Di Paolo e Segretario la Sig.ra Barbara Cattaneo.
Pertanto il Consiglio Direttivo risulta così composto:
Stefania Piga                Presidente
Ilaria Femori                Vicepresidente
Barbara Cattaneo                componente, Segretario
Alessandra Castellana            componente
Natalia Battilocchi                componente
Barbara Lunardi                componente
Mariaelena Di Paolo            componente

A questo punto il Presidente dell’Assemblea sottopone ai presenti l’opportunità, quantomeno per la durata del progetto sperimentale che verrà definito con l’Amministrazione Comunale di Calci, ovvero per il periodo giugno-settembre 2009, di rivolgere alla Associazione Compagnia di Calci istanza per l’ammissione al suo interno del Comitato “A PIEDI NUDI NEL PARCO” quale gruppo autonomo, in ottemperanza alle previsioni statutarie della medesima Compagnia ex artt.li 2, lettera d), 8 e 24, che testualmente vengono letti e trascritti nel presente atto:
Articolo 2, lett. d): Salvaguardare il territorio, la fauna, la flora di Pisa e Provincia, soprattutto nel Comune di Calci, con particolare attenzione ai torrenti calcesani e al Monte Pisano
Articolo 8 –    L’Associazione non ha fini di lucro, può però intraprendere attività economica, nei limiti consentiti dalla legge, esclusivamente per il perseguimento delle finalità statutarie. 
        Il patrimonio dell'Associazione è costituito da beni mobili ed immobili che l'Associazione possiede e da quanto potrà possedere in avvenire. Esso è incrementato dagli investimenti in impianti e strumenti derivanti da oculate gestioni dell'esercizio economico o da eventuali erogazioni, donazioni o lasciti.
        L'Associazione per raggiungere gli scopi prefissi, si avvale dei seguenti mezzi:
contributi associativi;
contributi di società, enti, persone fisiche, ecc. che ne intendono sostenere l'attività;
commercializzazione, quale attività residuale, di nomi, colori  simboli di pertinenza dell'Associazione, come meglio descritti negli articoli 3 e 4  del presente statuto;
azioni promozionali ed ogni altra iniziativa consentita dalla legge;
sponsorizzazioni;
ogni altra entrata che concorra ad incrementare l'attivo sociale.
Articolo 24 –  Il Consiglio potrà cooptare, anche se non Fautori e senza limitazioni di età, razza, residenza, nazionalità, credo religioso e politico, al proprio interno, per adempiere alle varie finalità statutarie, esperti delle varie tematiche di cui all'articolo 2 del presente statuto, costituendo inoltre commissioni o autonomi gruppi di studio. 
      
I presenti, all’unanimità, deliberano di rivolgere formale istanza alla Compagnia di Calci, oggi presente nella persona del Sig. Ferruccio Bertolini membro della Compagnia di Calci, al fine di essere ammessi al suo interno, quale gruppo così come previsto dall’art. 24 dello Statuto della medesima associazione, quantomeno per il periodo giugno-settembre 2009, con riserva, qualora il progetto avviato ad oggi in forma sperimentale venisse successivamente proseguito in forma stabile e duratura, di rinnovare in futuro l’istanza o procedere a costituzione di autonoma associazione nei termini di legge.
Ferruccio Bertolini dichiara, per conto della Compagnia di Calci, l’assenso all’ammissione del gruppo “A PIEDI NUDI NEL PARCO” all’interno dell’associazione.
Il Presidente dell’Assemblea, constatata l’inesistenza di altri argomenti da discutere, dà lettura del presente atto che viene approvato e sottoscritto da tutti i presenti ed alle ore 23,30 dichiara terminata la seduta sciogliendo l’Assemblea.

Il Presidente                Il Segretario            I Soci presenti








STATUTO

Titolo I   
Disposizioni generali
Art. 1. - E' costituito un comitato denominato ““A PIEDI NUDI NEL PARCO”.
Il Comitato ha sede in Calci, Via Ruschi n. 38.
Art. 2. – Il Comitato è apartitico e non ha finalità di lucro.
Ritenendo non ulteriormente accettabile l’attuale situazione di degrado, abbandono e trascuratezza del parco pubblico di Calci, sito in area adiacente al Palazzo Comunale,
temendo per la sicurezza igienica e l’incolumità dei numerosi bambini che quotidianamente lo frequentano, giudicando pessima l’immagine che tale situazione dà del paese a chi lo visita, credendo altresì opportuno ed efficace un atteggiamento fattivamente collaborativo dei cittadini nella gestione di un bene comune, nell’interesse dell’intera collettività, in particolare dei suoi membri più piccoli, Il Comitato si propone di promuovere la riqualificazione del parco sia sul piano della sicurezza dell’intera area e dei giochi ivi collocati, sia sul piano dell’igiene, pulizia e decoro estetico dell’area, assumendo e realizzando tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento di tale finalità.
Si farà carico, quindi, di avanzare nei confronti di tutti gli enti ed organismi competenti proposte programmatiche ed operative e progetti ritenuti utili alla valorizzazione del parco, rendendosi disponibile nei confronti dell’Amministrazione comunale a porre in essere, direttamente ma senza oneri di spesa a proprio carico, quelle minime attività finalizzate alla conservazione della pulizia dell’area a verde e dell’estetica dei giochi.
Avrà cura di verificare con spirito costruttivo e collaborativo l’effettivo svolgimento da parte degli organi competenti delle attività necessarie a portare a compimento le iniziative, le proposte ed i progetti presentati dall’Associazione o anche da altri soggetti e ritenute utili.
Curerà anche le iniziative necessarie a sensibilizzare l’intera collettività alla cura e conservazione del parco, quale bene da tutelare nell’interesse di tutti i cittadini e della buona immagine del paese verso l’esterno, nonché a fornire agli stessi cittadini adeguata informazione sulla propria attività
Art.3. - Gli organi del Comitato sono:
l'assemblea dei soci b) il Presidente c) il Vice Presidente, d) il consiglio direttivo.
Titolo II
I soci
Art. 4. L’adesione al comitato è libera. Possono farne parte le persone fisiche e le persone giuridiche interessate agli scopi associativi.
Sono soci fondatori coloro che partecipano all’Atto Costitutivo del Comitato.
Sono soci ordinari le persone fisiche che assumono l’impegno di prestare fattivamente la propria opera nell’attività di cura e promozione del parco in collaborazione con gli uffici competenti dell’Amministrazione comunale e comunque in conformità e nei limiti delle previsioni di cui al punto 2 del presente Statuto.
Sono soci sostenitori le persone fisiche o le persone giuridiche che, interessate all’attività del Comitato e condividendone i principi, assumono l’impegno di dare sostegno, ciascuno secondo i tempi e con i modi allo stesso più confacenti. Ciascun socio ordinario può in qualunque momento chiedere all’assemblea, che approva a maggioranza, di diventare socio sostenitore, così come ciascun socio sostenitore può in qualunque momento chiedere all’assemblea, che approva sempre a maggioranza, di diventare socio ordinario
Art. 5. – Ciascun socio potrà recedere dal comitato in qualunque momento previa comunicazione scritta, senza diritto alla restituzione degli eventuali contributi versati a qualsiasi titolo.
Titolo III
L'assemblea dei soci
Art. 6. - L'assemblea è costituita dalla totalità dei soci.
E’ presieduta dal Presidente del Comitato che la convoca in via ordinaria almeno una volta all’anno ed ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario.
La convocazione dell’assemblea può avvenire anche su iniziativa di almeno 1/10 degli associati.
In via ordinaria l’assemblea è validamente costituita con la presenza della metà più uno degli associati e delibera a maggioranza dei soci presenti o rappresentati con delega scritta.
Delibera in via ordinaria il bilancio annuale preventivo e consuntivo.
Delibera, con la presenza dei due terzi degli associati ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti, le modifiche dell’Atto Costituivo e dello Statuto.
Delibera lo scioglimento del Comitato e la devoluzione del patrimonio con la presenza ed il voto favorevole dei due terzi degli associati.
Elegge a maggioranza dei votanti il Presidente, il Vicepresidente ed i tre membri del Consiglio Direttivo.
Il Presidente
Art. 7. Il Presidente rappresenta legalmente il Comitato nei confronti dei terzi e in giudizio.
Convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. In caso di assenza o impedimento lo sostituisce il VicePresidente.
Il Presidente cessa dalla carica per scadenza del mandato, dimissioni volontarie o per eventuale sfiducia espressa nei suoi confronti dalla maggioranza dei componenti il Consiglio Direttivo.
Il consiglio direttivo
Art. 8. Il consiglio direttivo è composto dal Presidente, dal VicePresidente e da  4 membri, nonchè dal Segretario.
In caso di morte o di dimissioni di consiglieri prima della scadenza del mandato, il consiglio direttivo provvederà alla loro sostituzione per cooptazione. I consiglieri così eletti rimangono in carica sino alla successiva assemblea ordinaria. Qualora per qualsiasi motivo il numero dei consiglieri si riduca a meno di due terzi, l'intero consiglio direttivo è considerato decaduto e deve essere rinnovato.
Art. 9. - Il consiglio direttivo è investito di ogni potere per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento e l'attuazione degli scopi del Comitato e per la sua direzione ed amministrazione ordinaria e straordinaria.
In particolare il consiglio:
fissa le direttive per l'attuazione dei compiti statuari, ne stabilisce le modalità e le responsabilità di esecuzione e controlla l'esecuzione stessa;
decide sull'attività e le iniziative dell'associazione e sulla sua collaborazione con i terzi;
approva i progetti di bilancio preventivo, rendiconto finanziario e statuto patrimoniale, da presentare all'assemblea dei soci;
Art. 10 - Il consiglio direttivo si riunisce ogni volta che sia necessario, su iniziativa del Presidente o di almeno un quarto dei consiglieri.
Art. 11 - Le deliberazioni del consiglio direttivo sono prese a maggioranza di voti dei consiglieri presenti. In caso di parità di voti prevale quello del Presidente.
Le deliberazioni del consiglio sono valide se alla riunione prende parte almeno un quarto dei consiglieri.
Art. 12 Tutte le cariche sociali durano 1 anno e sono rinnovabili una sola volta.
Titolo IV
Risorse economiche.
Art.13.  Le risorse economiche del Comitato sono costituite da:
contributi degli associati;
elargizioni di privati di modico valore;
contributi e/o rimborsi da parte di soggetti pubblici.
Scioglimento
Art. 14. – Il Comitato si scioglie, oltre che alla scadenza annuale, salvo se rinnovato, altresì se  il numero dei soci si riduce a meno di 7 o per impossibilità sopravvenuta di perseguire gli scopi associativi. Al suo estinguersi il patrimonio viene devoluto ad una delle associazioni presenti sul territorio comunale.
Disposizioni generali
Art. 15. - Per tutto quanto non è contenuto nel presente statuto valgono le disposizioni di diritto comune.


ALLEGATO 1.
ELENCO SOCI

FONDATORI
Stefania Piga
Ilaria Femori
Alessandra Castellana
Natalia Battilocchi
Barbara Cattaneo
Barbara Lunardi
Mariaelena Di Paolo
Ferruccio Bertolini
Raffaella Sandroni
Simona Pierini

ORDINARI
Ilaria Femori
Natalia Battilocchi
Simona Pierini
………..
…………..


SOSTENITORI








Nessun commento:

Posta un commento