giovedì 8 maggio 2014

come è stato amministrato il nostro Comune 2009-2014


La Compagnia di Calci in occasione di fine mandato dell'Amministrazione Comunale di Bruno Possenti fa un resoconto della gestione dell'Amministrazione Comunale di Calci 2009-2014.

Cose che non ci sono piaciute dell'Amm. Com. Possenti :

1) Avevamo creato una sez. per pulire i giardini comunali e riparare panchine, altalene ecc. il rapporto con la Giunta Comunale di Stefano Lazzerini fu buono, purtroppo questa Amm. Com. non ha voluto rinnovare la convenzione gratuita con il Gruppo a piedi nudi nel parco, che aveva pulito ripetutamente i giardini comunali.
L'ultima pulizia è avvenuta il 12/9/09 quando Stefania Piga ha chiesto all'Amm. Com. di rinnovare la convenzione si è sentita rispondere in maniera sgarbata, ora non abbiamo tempo!! Questo è un fatto triste che l'Amm. Com. abbia rifiutato l'aiuto volontario della Compagnia di Calci per migliorare a costo zero il nostro territorio.

2) Nel 2010 l'affidamento dell'ufficio turistico a persone non calcesane è stata una scelta discutibile, forse si sono volute escludere di proposito i lavoratori calcesani della Calci.it che hanno realizzato con il loro sacrificio economico l'ufficio turistico, il calendario degli eventi, il blog informativo e tanti eventi sul territorio a costo zero.
Il risultato è stato distruggere una Azienda calcesana e danneggiare le Strutture turistiche calcesane. Il sito turismocalci.com che la Calci.it aveva creato gratuitamente in italiano, inglese e tedesco per le strutture ricettive di Calci venne regalato al Comune che lo rifiutò, adottandone un altro a pagamento (calciturismo.it). Il sito turismocalci.com è stato attaccato da un hacker che lo ha distrutto, mettendo in difficoltà anche gli altri siti dei B&B e Agriturismi calcesani che la Calci.it aveva creato. Questo comportamento assurdo dell'Amministrazione Comunale si commenta da solo!

3) Se non fosse stato per Giovanni Benvenuti e Ferruccio Bertolini che andarono nel luglio 2009 a Pietrasanta a parlare con Franco Adami e a convincerlo per fare una mostra delle sue sculture alla Certosa, oggi Franco Adami non sarebbe mai venuto a Calci.
Del contatto fu avvertita l'Amm. Com. che a sua volta contattò Adami senza dire niente alla Compagnia di Calci, prendendo l'idea della mostra in Certosa e non collaborando e ringraziando mai chi aveva contattato Adami per primo.

4) Avevamo dato la nostra disponibilità per organizzare il Gioco del Mulino qualora la Magistratura avesse rinunciato. L'Amm. Com. ha deciso di creare un Comitato all'interno della Consulta pur di non affidarci il Gioco in maniera diretta.
Per fortuna che poi la Magistratura di Calci è stata in grado di organizzare il Gioco.

5) Non abbiamo capito perchè, dopo il referendum sull'acqua pubblica, si è rinnovato fino al 2026 il rapporto Acque spa che scadeva nel 2019.
Nessuno ci ha spiegato quanta acqua viene prelevata da Calci per smistarla a Cascina e Vicopisano. Non è stata chiarita la situazione degli scarichi abusivi nelle Zambre e il mancato funzionamento del Depuratore della Baragaglia.
l'Amm. Com. non ha spiegato la moria di trote avvenuta nella Zambra di Castelmaggiore il 5 marzo 2013 probabilmente a causa di uno sversamento di cloro vicino all'Acquedotto di Castelmaggiore. di chi saranno le responsabilità?

6) Nel 2012 sulla vicenda di Pisa Capoluogo siamo rimasti delusi dall'Amm. Com. solo la lista Calci nel Cuore ci ha sostenuti nella battaglia per difendere Pisa come Capoluogo di Provincia.
La nostra proposta era quella di fare la Provincia di Pisa e Livorno, come quelle di Cesena - Forlì, Pesaro - Urbino ecc. alla fine invece dovevamo finire sotto Livorno e l'Amm. Com. di Calci non si è mossa e ci ha lasciati soli.

7) La Compagnia di Calci dal 2009 ha ottenuto da Costantino Conforti il comodato d'uso gratuito della parte calcesana della Rocca.
Dal 2009 al 2012 la Compagnia di Calci ha ripulito a costo zero l'interno della Rocca da rovi, piante ed edera, sono così ricomparse le mura e i camminamenti e oggi la Rocca è più sicura e visitabile.
E' stata una vera fatica portare motoseghe e decespugliatori fino in cima alla Rocca, ci sono volute più di 10 campagne di ripulitura, senza chiedere un solo euro alle Amministrazioni Comunali! eppure il nostro Sindaco Bruno Possenti ha sostenuto una Associazione di Pontedera che voleva lucrare sulla Verruca, che ha usato i loghi ufficiali dei Comuni di Calci e Vicopisano, che ci ha infamato in un suo libro.
Il Sindaco ha sempre ringraziato tale Associazione e ci ha sempre invogliato nel fondere la nostra Associazione con la loro.

8) l'Amm. Com. ha allontanato dall'organizzazione della Fiera di Sant'Ermolao il CCN Valgraziosa, la Calci.it, il Maf, il Gva Logli, la Compagnia di Calci. nell'ultima Fiera solo la Filarmonica Verdi ha organizzato il concerto, mentre le altre realtà,  si sono ritirate. bisognerebbe che l'Assessore al turismo Sandro Sandroni si chiedesse perchè.

9) Avere chiuso il sabato mattina il Comune è stato segno di voler allontanare la gente. A nostro avviso si potevano chiudere gli uffici e ricevere le persone con la presenza a turno di un Amministratore Comunale.

10) L'Amm. Com. ha rallentato di circa un anno la nascita della Consulta delle Associazioni e questo perchè temeva che Ferruccio Bertolini potesse fare il presidente. Bertolini non si è presentato ed è stato votato lo stesso alla prima (2011) e alla seconda (2013) elezione, rinunciando sempre in favore di Rinaldo Pierini che era stato contattato dal Sindaco per fare il Presidente e che, dobbiamo dirlo, ha diretto egregiamente la Consulta.

11) Abbiamo scritto ben 2 lettere al Comune sulla situazione di degrado e pericolo in cui si trova la zona del Gangalandi, dove sorge un castello medievale e il Molino Gangalandi, ma nessuno ci ha mai risposto. E' stato realizzato un video sul Molino dei Gangalandi e presentato in Comune, nessuno degli Amministratori Comunali ci ha ringraziato per il nostro operato in favore del Molino.

12) Appena vinte le elezioni comunali del 2009 mettemmo in contatto il Sindaco Bruno Possenti con Ilaria Martini, una calcesana che vive a Reggio Emilia e che si occupa di programmazione di Scuole Materne, Asili nido ecc. a fine estate 2009 fu chiamata dal Sindaco che andò insieme al Vicesindaco Antonio Piccioli ed a Mughetta Puccetti, a Reggio Emilia per visitare alcuni asili nido e conoscere l'esperienza reggiana, apprezzata a livello internazionale (ogni anno circa 9000 persone provenienti da tutto il mondo visitano i nostri nidi e scuole dell'infanzia).
Il Sindaco incontrò alcune pedagogiste che hanno loro spiegato la filosofia del sistema educativo reggiano e l'importanza che riveste l'ambiente. Infatti gli edifici che ospitano i servizi per la prima infanzia sono progettati nei minimi particolari per rispondere alle esigenze dei bambini.
Ilaria Martini è Responsabile tecnico dei 65 tra nidi e scuole dell'infanzia del Comune di Reggio ormai dal 2004, si è occupata di numerose ristrutturazioni, ampliamenti di scuole e nidi e ha progettato e diretto i lavori di una nuova scuola dell'infanzia di circa 1.000 mq e che ospita oltre 100 bimbi.
Nel corso della visita Ilaria Martini informò il Sindaco che sarebbe a breve uscito un bando della Regione per il finanziamento di nidi, ma che sarebbe servito già un progetto e che quindi dovevano sbrigarsi. La Martini si offrì di occuparsi del progetto architettonico praticamente a costo zero, chiedendo solo un rimborso spese. Alla fine di luglio 2010 il Sindaco fece avere il progetto (che la Regione aveva finanziato) chiedendo alla Martini di esaminarlo e dirgli quello che pensava, la quale disse che era antiquato (sembrava una struttura del periodo fascista), non funzionale (un corridoio lunghissimo e stretto senza luce naturale su cui si aprivano tutte le stanze, bagni piccolissimi dove non entrava neanche un fasciatoio, sproporzione tra gli spazi per i bambini e servizi per gli adulti, giardino che avrebbe permesso a fatica di mettere un'altalena o uno scivolo, ecc) e con soluzioni tecniche che avrebbero fatto lievitare i costi di manutenzione. Martini suggerì di fare una variante almeno interna al progetto, mantenendo l'involucro esterno e si rese disponibile ad aiutare il Perito. Purtroppo il lavoro gratuito della Martini è stato rifiutato!

13) l'Amm. Com. ha tolto le mattonelle di via Roma e le ha di nuovo collocate, ha chiuso poi tante volte la strada, spesso senza nemmeno avvertire tutti i commercianti. Nell'incontro pubblico organizzato dalla Compagnia di Calci il 12 settembre 2013 non abbiamo capito di chi sono state le responsabilità, come, quando e chi rimedierà.

14) Siamo rimasti delusi dalla intitolazione di una strada alle vittime delle foibe e una a Peppino Impastato, ma soprattutto dalla intitolazione di una piazza a Coppi e Bartali. Le vittime delle foibe sono sacre ed è giustissimo che il Comune le ricordi ogni anno il 10 febbraio, come è giusto ricordare ogni anno la memoria di un grande uomo come Peppino Impastato con iniziative in favore di Libera, ma crediamo che si possono ricordare anche senza l'intitolazione di una strada.
Discorso diverso per Coppi e Bartali, non crediamo che non verranno ricordati se il nostro Comune non gli dedica una via o piazza! ci sono personaggi storici calcesani in attesa di una intitolazione di una strada, a loro va la precedenza! ci aspettiamo che il Comune torni sui suoi passi.
Nel giugno 2005 la Compagnia di Calci con Ferruccio Bertolini, Giovanni Benvenuti, e il compianto Leopoldo Meucci (che ebbe solo il tempo di iniziare il progetto denominato) scrissero e donarono all'Amministrazione Comunale "La Toponomastica Calcesana" dove si recuperarono ben 146 toponimi di vie calcesane, urbane e montane, inoltre si fece un ruolo di quei calcesani che meritavano l'intitolazione di una strada o di una piazza.
Forse si poteva ripartire da questo lavoro e invece la Compagnia di Calci non è stata contattata.

Cose che ci sono piaciute:

1) L'Amm. Com. ha difeso l'esistenza del Comune autonomo di Calci ribadita anche nella serata dibattito organizzata da noi il 5 settembre 2013.

2) Il Sindaco Bruno Possenti ha rinunciato allo stipendio, questo gli fa onore, alla luce di cosa sta succedendo nella politica italiana.

3) il Comune ha sostenuto le iniziative Puliamo la Valle e Puliamo il Mondo, mettendo a disposizione i suoi Operai per ritirare i rifiuti che avevamo raccolto.

4) Siamo felici che il Comune abbia potenziato nel 2010 la raccolta differenziata e il porta a porta e abbia realizzato la nuova stazione ecologica, anche se ci dispiace che Geofor non ritiri più a domicilio i rifiuti ingombranti.

5) L'Amm. Com. è stata disponibile per la serata sull'elettrosmog organizzata da noi il 26 settembre 2013.

6) Il Comune nel maggio 2011 ha sostenuto la nostra iniziativa di "A Ferro e Fuoco" contribuendo con grande sforzo nel collocare l'opera dei Garibaldini Calcesani in Val di Vico.

7) Abbiamo scritto ben 2 lettere al Comune sulla situazione di degrado e pericolo in cui si trova un rudere in via XX Settembre 106 nessuno ci ha mai risposto, per fortuna nel febbraio 2014 il rudere è stato messo in sicurezza.

8) siamo rimasti soddisfatti dall'organizzazione della Festa dei Giovani e dal Concorso delle Idee.

Nessun commento:

Posta un commento