mercoledì 30 gennaio 2013

un grazie ai nostri Fautori

La Compagnia di Calci fa il resoconto delle attività svolte nel 2012, sono state fatte due pulizie dai rifiuti della Zambra da Castelmaggiore fino a Caprona, il Vallino di Val di Vico alla Gabella e il fosso della Vicinaia nei pressi del Ponte del Guidoni.
Sono state pulite le seguenti vie: Via Poggio della Propositura, via Arnaccio dal Comune al Ponte della Salita, via XX Settembre, Piazza Cairoli, il parcheggio di Piè di Villa a Montemagno, Piazza del Poggio, la via del Lungomonte dal Ponte dello Zucchini fino al semaforo della Gabella, la via Calcesana dal Ponte della Tana (semaforo alla Gabella) fino al Ponte del Guidoni, compresa la strada che porta al Depuratore del Bagnetto.
A marzo abbiamo organizzato la marcia da Montemagno alla Verruca "Capodanno Pisano in Verruca", la Verruca, dopo anni di duro lavoro è stata ripulita interamente da piante, rovi ed edera, ora finalmente è visitabile in discreta sicurezza.

Sono state fatte osservazioni e segnalazioni al Comune di Calci, dal degrado del Bagnetto e dell'ex Stabilimento della Fonte Corona, alla Certosa, inoltre è stato chiesto al Sindaco del Comune di Calci e al Presidente di Acque spa quanta acqua se ne va da Calci con i recenti lavori fatti a Caprona, se la falda acquifera di Calci può supportare questa fuga di acqua, la Compagnia di Calci ha più volte ribadito che è intollerabile che si permetta di scaricare i liquami nei corsi d'acqua, dobbiamo cercare una soluzione che non sia repressiva per la popolazione ma neanche far finta che il problema non esiste.
A tal proposito, da luglio a dicembre, i volontari sono sempre stati presenti negli incontri e nella stesura del documento del progetto di riqualificazione per le Zambre. 

da settembre a dicembre, la Compagnia di Calci ha fatto  parte e sostenuto il Comitato per Pisa Capoluogo di Provincia, ha partecipato ad incontri e manifestazioni e ha divulgato per email e su facebook le iniziative del Comitato.
A dicembre, siamo andati alla Certosa di Calci al Museo di Storia Naturale e del Territorio e abbiamo trovato un accordo per collocare li "I Presepi dei Meucci" che sembravano destinati a lasciare Calci per Lucca.

L'impegno della Compagnia di Calci guarda anche fuori ai confini provinciali, difatti ha  sostenuto su facebook, campagne umanitarie e raccolta firme per Amnesty International, Emergency, Medici senza frontiere, Avaaz, Greenpeace, Operation Smile, Misericordia di Calci, Gruppo Aido Stefano Pellegrini, Ela.

Ecco tutti i nomi dei Volontari guidati da Alessandro Ercolini: Filippo Del Moro, Alessandra Armani, Pietro Bini, Valentina Marras, Andrea Gennai, Diego Taccola,Silvia Nurra, Tiziana Baglini, Manuele Buono, Francesco Ponticelli, Roberta Ponticelli, Andrea Lupetti, Marina Donnaloia, Renzo Zucchini, Simone Pellegrini, Vincenzo Pellegrini, Bernardo Pellegrini, Tommaso Bigongiali, Simone Armani, Giovanni Benvenuti, Sebastiano Mazzei, David Loni, Monica Meucci, Piero Lupetti, Ferruccio Bertolini.

Il Magistrato Ercolini fa un grande ringraziamento alla Misericordia di Calci, per averci concesso l'uso della sua Sede per le riunioni e per averci noleggiato gratuitamente il pick up per salire alla Verruca e per raccogliere i rifiuti in occasione di Puliamo il Mondo.
Un ringraziamento a tutti i Cittadini e le Associazioni con le quali abbiamo collaborato.



Nessun commento:

Posta un commento