lunedì 19 novembre 2012

1 e 15 dicembre: scriviamo il piano d'azione per salvare le Zambre

Nei giorni 1 e 15 dicembre, alle ore 15.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Calci, avverrà la scrittura del Piano d'azione, con le priorità di riqualificazione, tutela, valorizzazione e manutenzione da sviluppare.
dobbiamo partecipare se vogliamo che le Zambre e i Vallini tornino puliti e vivibili!
Praticamente viene scritto il documento finale che verrà dato alla Regione, la quale interrogherà il Comune, la Provincia, Fiumi e Fossi, Acque spa su cosa i cittadini hanno chiesto.

ecco che cosa possiamo proporre:

L'Acquedotto di Mino Cei di chi è? quanta acqua preleva? dove la porta? ci sono delle perdite? cosa ne faremo in futuro e chi e come lo gestirà?

Il Depuratore della Baragaglia-Fra le Zambre è di proprietà comunale o di Acque spa? ci sono pericoli di infiltrazione nel terreno del materiale inquinante che si accumula in un fosso li vicino?

l'Aldio e gli Aldietti di chi sono? è possibile prelevare acqua dall'aldio? lo studio fatto da Lorella Bonanni sull'aldio, sui borgonai, gore, aldietti, lavatoi ecc. deve essere consegnato alla Polizia Municipale in modo da controllare che queste strutture archeologiche industriali non siano distrutte o manomesse.
E' possibile far funzionare di nuovo una parte dell'Aldio per l'idroelettrico?

Al controllo della qualità dell'acqua di tutti i corsi d'acqua calcesani ci pensa Arpat? lo ha mai fatto? a chi ha comunicato i valori? che strumenti hanno i cittadini per controllare la veridicità delle eventuali risposte di Arpat?

Il Comune di Calci ed Acque spa faranno una mappatura degli scarichi nei corsi d'acqua? faranno nuove tubazioni per permettere ai cittadini di non scaricare i loro rifiuti nei corsi d'acqua ma bensì nella fognatura? quando verrà fatto? quanto costerà? come si può fare?

Come mai si sono seccate le fonti del Diaccetto, Pruno, San Bernardo, Pirone, Bagnetto, Sant'Agata?

Come è lo stato di salute e il popolamento di trote fario, salamandre, tritoni, gamberi d'acqua dolce?
Le piante nei corsi d'acqua, quali sono pericolose in caso di piena? quanta acqua prelevano? vanno abbattute? quali si e quali no?

Il rapporto tra Fiumi e Fossi e Comune di Calci cosa prevede? dove e quando viene pulita la Zambra di Castelmaggiore? e gli altri corsi d'acqua? chi pulisce le piante infestanti nate sui muri che contengono la Zambra, come ad esempio in via Don Minzoni.

i ponti sulle Zambre: è possibile ricostruirli con l'antico disegno?

zanelle: chi le deve pulire? perchè in via Don Minzoni e Butese le zanelle sono piene di terra, rifiuti, erba, foglie ecc.? ci deve pensare la Provincia? e in futuro chi ci penserà?

Il Comune e Acque spa devono verificare la situazione degli acquedotti calcesani e fare una mappatura delle tubature che perdono acqua.

Calci può dare l'acqua ad altri Comuni? quanta acqua se ne va da Calci con i recenti lavori fatti a Caprona? quanto sono costati questi lavori? e il costo rientra negli investimenti fatti nel e per il territorio di Calci? la falda acquifera di Calci può supportare questa fuga di acqua? ci sono studi fatti a proposito e da chi, dove si possono consultare?

trovate le informazioni qui http://www.zambracalci.it/


Nessun commento:

Posta un commento