venerdì 13 maggio 2011

28 e 29 maggio A Ferro e Fuoco

La Calci.it, il Centro Commerciale Naturale Valgraziosa, la Compagnia di Calci, Confesercenti Pisa in collaborazione con Mestierando Arte in Piazza, Associazione Nazionale Alpini Pisa, Nicosia Nostra, Amici di Pisa, Maf Calci, Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva, Strada dell'Olio dei Monti Pisani, Associazione Dimore Storiche Italiane sez.Toscana, Vespa Club Pisa, Circolo Arci Pieve, Circolo Acli Fascetti, Associazione l'Ulivo, Misericordia di Calci e con il patrocinio del Comune di Calci, organizzano: "A Ferro e Fuoco" una Festa della forgiatura del ferro ed esposizione di Aziende, prodotti ed opere realizzate in ferro, vetro, legno e pietra.

Nell'aiuola di fronte al Palazzo Comunale di Calci, i fabbri forgeranno il ferro che darà vita ad un'opera comune con ferro e vetro dedicata ai Garibaldini calcesani che parteciparono alle battaglie risorgimentali.

lungo via Roma si svolgerà la "Mostra Mercato Artigianale" a cura di Mestierando Arte in Piazza.

in via Roma si svolgerà la II edizione di "Paneolio" degustazione dell'olio e del miele delle Aziende Agricole della Strada dell'Olio dei Monti Pisani.
di fronte alla Calci.it II edizione di "Urcio Mensuratorio de Calci" l'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva insegna come riconoscere l'olio buono.

Nella Piazza Cavallotti il CCN Valgraziosa organizza la I edizione di "Soffitte in Piazza" Mercato dello scambio dei prodotti che non vengono più utilizzati,“Riusa e non getta”.

Ai Giardini Comunali esposizione di moto d'epoca. a cura del Vespa Club Pisa


sabato 28 maggio

ore 10.30 inizio della forgiatura del ferro
dalle 13.00 alle 14.00 pausa per i fabbri. menù del ferro nei Ristoranti Calcesani
ore 14.00 ripresa della forgiatura del ferro inizio "Mostra Mercato Artigianale", di "Soffitte in Piazza", "Paneolio".
dalle 14.30 di fronte alla Calci.it, II edizione di "Urcio Mensuratorio de Calci" l'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva insegna come riconoscere l'olio buono.
ore 16.00 esibizione del Gruppo Storico Musici Alfieri e Figuranti di Calci.
ore 18.00 inaugurazione nel Palazzo Comunale della mostra fotografica inerente al Trofeo Rainaldi. a cura dell'Associazione Nazionale degli Alpini, sez. Pisa-Lucca-Livorno.
ore 19.30 fine della forgiatura
dalle 21.30 alle 23.00 ripresa della forgiatura del ferro, i fabbri e la Compagnia di Calci spiegano i segreti della spada ritrovata sulla Verruca.

domenica 29 maggio

ore 10.30 inizio della forgiatura del ferro "Mostra Mercato Artigianale", di "Soffitte in Piazza", "Paneolio" apertura della Mostra Fotografica.
dalle 13.00 alle 14.00 pausa per i fabbri. menù del ferro nei Ristoranti Calcesani
ore 14.00 ripresa della forgiatura del ferro
dalle 14.30, di fronte alla Calci.it, II edizione di "Urcio Mensuratorio de Calci" l'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva insegna come riconoscere l'olio buono.
ore 19.30 presentazione dell'opera realizzata in ricordo dei Garibaldini Calcesani.

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 XVI edizione di Toscana Esclusiva
Saranno aperte dall'Associazione Dimore Storiche Italiane sez.Toscana, dalla Calci.it, Amici di Pisa e Nicosia Nostra

“le Ville della Valle dei Mulini”

Villa Ruschi
Villa Rosselmini
Villa Scorzi

un ringraziamento particolare alla Trattoria Il Barrino e il Ristorante La Vecchia Pieve

Nessun commento:

Posta un commento